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Home recording e produzione
Molta della musica di oggi viene prodotta e realizzata in casa o in piccoli studi di registrazione. Questo è possibile grazie alla sempre crescente potenza di calcolo dei personal computer e alla sempre maggiore qualità dei software con i quali la musica è prodotta, rendendo meno necessario l’utilizzo di costosi e ingombranti macchinari analogici.
Questo corso ha come finalità quella di rendere gli allievi in grado di arrangiare, produrre e registrare la propria musica in casa, solo con l’aiuto del proprio computer, di una scheda audio e di un microfono.
L’idea è quella di esplorare gli argomenti proposti in modo pratico, inizialmente sfruttando materiale proposto dal docente per poi stimolare la creatività degli allievi e spingerli a proporre materiale proprio. L’obiettivo è quello di fare in modo che entro la fine del corso ogni allievo abbia realizzato (composto, arrangiato, registrato e mixato) almeno un brano.
Il corso è accessibile a chiunque abbia un minimo di familiarità con almeno un strumento musicale ed è basato sull’aspetto pratico e ludico di fare e realizzare musica.
Il corso sarà incentrato sull’uso del software Ableton Live, ma i concetti esposti sono facilmente applicabili a software simili come Logic Pro, Cubase, Reaper, Pro Tools etc…
- INTRODUZIONE
- cosa significa arrangiare un brano
- strumenti acustici, strumenti elettrici e strumenti elettronici
- cos’è una DAW e a che cosa serve
- COSTRUIRE UN BRANO IN ABLETON LIVE
- produrre una batteria elettronica
- introduzione alle drum machines e ai campionatori
- drum rack, simpler e sampler
- software esterni
- registrare una voce
- microfoni dinamici e a condensatore
- settaggio del pre-amplificatore e 48V
- arrangiamento vocale
- registrare una chitarra elettrica, una tastiera o un basso elettrico
- settaggio del pre-amplificatore
- i ruoli nell’ arrangiamento
- sintetizzatori virtuali
- cos’è un sintetizzatore e come funziona
- differenza tra un sintetizzatore digitale e uno analogico
- introduzione alla varie tecniche di sintesi
- approfondimento sulla sintesi sottrattiva
- registrare una chitarra acustica
- microfono piezo elettrico
- altre tecniche di microfonazione
- registrare un pianoforte acustico o una batteria acustica
- tecniche di microfonazione
- direzionalità dei microfoni e fasi dei segnali
- MIXARE UN BRANO IN ABLETON LIVE
- introduzione
- cosa significa mixare un brano
- i livelli
- il panning e il panorama stereo
- gli equalizzatori e lo spettro di un segnale
- i compressori e la dinamica di un segnale
- saturatori e distorsori
- il riverbero e il delay
- effetti di modulazione: chorus, flanger, phaser
- segnali mono e segnali stereo
- gruppi di canali e master bus
- mixare una batteria
- il ruolo di cassa e rullante nell’arrangiamento
- panning, equalizzazione e compressione dei vari elementi
- mixare una voce
- panning, equalizzazione e compressione
- trattamento delle S e delle sibilanti
- auto-tune e correzione dell’intonazione
- uso dei riverberi e dei delay
- mixare un basso
- ruolo del basso nell’arrangiamento
- panning, equalizzazione e compressione
- il basso sub
- percezione psicoacustica della fondamentale mancante
- mixare chitarre, tastiere e sintetizzatori
- ruolo nell’arrangiamento
- panning
- equalizzazione e compressione
- riverbero
- EVENTUALI APPROFONDIMENTI AVANZATI
- introduzione alla teoria dei segnali
- segnali analogici e digitali
- segnali periodici e non periodici
- segnali armonici, non armonici e serie di fourier
- convertitore A/D e il convertitore D/A
- introduzione al mastering
- concetti di RMS e di LUFS
- processamento mid/side e immagine stereo
- limiter e clipper
- dithering e rumore di quantizzazione