Le lezioni di batteria sono rivolte a bambini (a partire dai 10 anni*), ragazzi e adulti con qualsiasi livello di esperienza, dai principianti ai più esperti. Il livello di partenza verrà valutato dall’insegnante, che creerà il percorso di studio più adatto alla situazione, anche in base alle esigenze dello studente.
La tecnica di base per mani e piedi, e l’impostazione sullo strumento con l’acquisizione del senso ritmico sono i primi argomenti che vengono trattati nel corso. In seguito lo studente avrà modo di approfondire la propria tecnica, affrontando esercizi di coordinazione, indipendenza e solfeggio ritmico, con grado di difficoltà crescente.
Allo sviluppo del senso ritmico e della tecnica verrà affiancato lo sviluppo del senso musicale, attraverso lo studio di diversi generi e delle loro ritmiche, lo studio delle dinamiche e la ricerca della vasta gamma di suoni che lo strumento è in grado di offrire. I generi musicali affrontati nel corso sono principalmente pop, rock, blues e funk, e le loro derivazioni, arrivando poi allo studio del jazz e delle ritmiche latine, afro-cubane, brasiliane e caraibiche in generale.
Tutti gli studenti avranno modo di studiare e suonare canzoni scelte dall’insegnante o proposte da loro stessi, purché proporzionate al proprio livello, avendo così l’occasione di sviluppare le proprie capacità musicali accompagnati dalla propria musica preferita.
*Il limite di età per i bambini non è vincolante, ma è indicativo del fatto che lo strumento è grande e fisicamente impegnativo, quindi è richiesto un certo livello di sviluppo fisico, che è soggettivo e varia da bambino a bambino. Pertanto consigliamo ai bambini che hanno un’età prossima ai 10 anni di venire senza impegno per una valutazione di idoneità.