Andrea Balleari nasce a Genova il 18/09/1988.
Da sempre appassionato di musica, a 17 anni inizia a suonare il basso elettrico e parallelamente intraprende gli studi presso la Roland Music School sotto la guida di Christian Marras e Gianni Serino.
Inizia così a maturare le sue prime esperienze dal vivo e in studio di registrazione.
Lavora successivamente per un paio d’anni con le orchestre di liscio, e a 21 anni si trasferisce a Milano per iscriversi al CPM (CentroProfessioneMusica) studiando tra i vari con i docenti Dino D’autorio, Fabio Nuzzolese, Massimo Colombo, Flaviano Cuffari, …
Ultimato il suo terzo anno accademico, viene ingaggiato per un tour in Cina di sei mesi (www.bj-haotian.com).
Rientrato in Italia, prosegue la sua attività dal vivo e in studio, iniziando parallelamente quella didattica.
Nel 2019 si laurea nel corso di Sound Design dello IED (Istituto Europeo di Design) dove ha modo di approfondire il suo approccio musicale al mondo audiovisivo, implementando la sua tecnica di arrangiamento, produzione e post produzione.
Inoltre, studiando le diverse DAW con vari produttori e fonici, ha modo di implementare le sue capacità di lavoro individuale oltre a quelle di Team Working. Tra i vari docenti, ha studiato con Marco Zangirolami, Taketo Gohara, Antonio “Cooper” Cupertino, Lorenzo Dal Rì, …
Prosegue privatamente gli studi del basso elettrico sotto la guida di Marco Mangelli, Andrea Torresani, Maurizio Rolli, Mario Guarini e Paolo Costa.
Nel 2018 si esibisce con J-Ax per un evento privato.
Dal 2016 al 2020 è stato attivo come bassista del progetto inedito Nolo (ex Nuovo Corso Café), sotto l’etichetta Dear John Music.
La band ha avuto modo di suonare a San Siro, in apertura a Davide De Sfroos.
Dal 2017 ad oggi collabora assieme al DuoTone Studio e al Phaser Studio per la realizzazione di produzioni, recording, mix e master.
Attualmente è docente di basso elettrico, teoria/armonia e musica d’insieme presso le scuole di Musica “Carousel”, “Kubì SoundLab”, Delta Music Academy” e “Punto Musica”.
Link al sito/portfolio: